Rassegna Stampa

 

  

Comunicati Stampa

   

  11 ottobre 2011 

Dal 17 ottobre Settimana dei bambini del Mediterraneo

  

  07 ottobre 2011 

Tutto pronto per la XIII Settimana dei Bambini del Mediterraneo

    

 

Archivio

edizioni

precedenti

 

2011

2010

2009

2008

2007

2006

2005

2004

2003

2002

2001

2000

1999

  

 

La Settimana dei Bambini del Mediterraneo
su Facebook
 


Movimento per l'infanzia

Le città sostenibili dei bambini

Settimana dei Bambini del Mediterraneo

13ª edizione

dal 17 al 23 ottobre 2011

  
Bambini del Mediterraneo  

 “Primavere nel Mediterraneo” è il tema del la XIII edizione della “Settimana dei Bambini del Mediterraneo:”
Un appuntamento atteso per portare avanti dialoghi di convivenza sociale, pacifica, di fratellanza e speranza “in un mondo di Pace” che si svolgerà  tra Ostuni e i paesi limitrofi aderenti.
Storie, giochi, libri ed altro … da condividere, ancora una volta, con i bambini delle delegazioni straniere per superare le barriere delle difficoltà linguistiche, della chiusura, del disinteresse rispetto al diverso perché Nazione, lingua, regione non sono un problema.
L’’Assessore alle Politiche Sociali, Tommaso Moro (veterano dell’esperienza dell’ospitalità): “Le delegazioni costituiscono un tassello fondamentale nell’organizzazione della Settimana: l’esperienza della condivisione di storie, giochi, libri, fra i banchi di scuola e nella quotidianità domestica, arricchisce le nostre vite e lascia un forte messaggio di speranza ai nostri bambini e ai ragazzi stranieri che ospitiamo nelle nostre famiglie”.
Come negli anni scorsi, la manifestazione è promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ostuni-Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con le Associazioni locali e i Comuni limitrofi che hanno dato la loro adesione, ancora una volta vedrà i ragazzi delle varie scuole elementari e medie, dai vita ai diversi laboratori e attività nelle scuole e nelle piazze con esperti di fama internazionale nel campo dell’infanzia.
L’ideatore dell’iniziativa nel progetto fondante, il Prof. Lorenzo Caiolo dice: “L’organizzazione annuale della Settimana dei bambini del Mediterraneo si fonda sulla consapevolezza dell’urgenza e della centralità di un’educazione impegnata nella trasformazione di un mondo che diventa sempre più insostenibile per la diffusione e l’accentuarsi dei conflitti, per le condizioni di vita sempre più povere nel sud del mondo e sempre più tossiche e disumanizzanti nel nord del mondo. L’educazione costituisce uno degli elementi più efficaci per meglio rispondere ai reali bisogni dei bambini e per modificare gli stili di comportamento. Solo partendo dal rispondere, concretamente, ai diritti dei bambini si può salvare il mondo dal baratro finale verso cui sembra diretto. Se i bambini si nutrono di sofferenza e di violenza, cosa potranno immaginare e costruire per il loro futuro?. I bambini devono poter immaginare e costruire un futuro diverso, essi devono alimentarsi di incontri e di giochi insieme”.
In questo momento di notevole crisi e di particolare tensione nei rapporti internazionali che coinvolgono i Pesi che si affacciano sul Mediterraneo, ragazzini italiani e stranieri, si incontrano nella “Città Bianca” e il Sindaco di Ostuni, Avv. Domenico Tanzarella, nel rimarcare la continuità nell’iniziativa dati i tagli imposti dal Governo, ha sottolineato l’impegno che l’Amministrazione pone per favorire la condivisione nelle diversità: “un percorso fatto non di consuetudini ma di tanta passione”.


EDIZIONE 2011
IL PROGETTO IL PROGRAMMA

SCHEDE DI PARTECIPAZIONE
Esperti e Attività

Dario APICELLA

Francesca ARCHINTO Associazione Ideando

Associazione La Casa dei Conigli

con G. Pignataro e G. Squillante

Associazione La Scuola di Pace
con Italo Cassa
Associazione Nuovi Profili
Fuad AZIZ Chiara BALZAROTTI Cristina BELLEMO
Valentina BILETTA Antonio BOFFA Liliana CARONE
Secop Editore
Claudia CACCHIONI e Roberto CORTI Sandra DEMA Maria FORINA e Rosina FORLINO
Sabrina GASPARINI Elio GIACONE Giunti  Editore
Michele INDELLICATO
e  Gennaro SANTORO
Don Aniello Manganiello Millemagichestorie
Massimo Montanari Luisa MORGANTINI Clirim MUCA e Alberto FIGLIOLIA
Angela NANETTI Gruppo dalla Nigeria con Silvio GIOIA Clovis NZOUNAKEU
Otto Gabos (Mario RIVELLI) Padre Ottavio RAIMONDO Livio SOSSI
Adama ZOUNGRANA Alfredo STOPPA  
   
fine pagina