La Masseria LAMACOPPA PICCOLA, di proprietà di Gianfranco Ciola e Flo Tanzarella, dista da Ostuni circa 6 Km. La masseria si raggiunge percorrendo la strada provinciale Ostuni – Francavilla Fontana, svoltando a destra per C.da Lamacoppa.

Il territorio della masseria si estende per ha 2,60 ed è posto a 200 m sul livello del mare.

Negli ultimi anni sono stati avviati una serie  di interventi di rinaturalizzazione attraverso la messa a dimora di circa 1200 piante tra fragni, roverelle, lecci, sughere, oltre alla realizzazione di siepi di biancospino, prugnolo, ciliegio selvatico, ginestra, corbezzolo, fillirea, al fine di creare nicchie ecologiche che favoriscano il rifugio e l’alimentazione della fauna selvatica.

Per lo stesso scopo è stato realizzato uno stagno per l’abbeveraggio della fauna selvatica contribuendo all’aumento della diversità faunistica. Lo stagno è stato realizzato con tecniche di ingegneria naturalistica.

All’interno dell’area sono state collocate mangiatoie e cassette-nido per rapaci notturni e altri uccelli.

La Masseria Lamacoppa Piccola è interessata al “Progetto Cilona”, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni, finalizzato alla salvaguardia di questa importante specie di tartarughe terrestri.

 

Per contatti:

dott. Gianfranco Ciola, tel.338-2673289