Progetto cofinanziato dal

Programma di Iniziativa Comunitaria

INTERREG III A

Grecia – Italia 2000-2006

Asse Prioritario 3 Misura 3.1

Rete di promozione dell'Ambiente,

del Patrimonio Culturale

delle Aree Tradizionali

delle Regioni di Epiro e Puglia

 

 

 

il progetto

attività ed eventi

soggetti attuatori

link e contatti

 

 

 

 

 

 

© 2008

Comune di Ostuni

Tutti i diritti riservati

 

web authoring

Edoardo Nicoletti

Marilisa Mincuzzi

Lucia De Mastri

Il portale multimediale di promozione dell'ambiente, del patrimonio culturale e del territorio "Tracce nel bianco" è stato attivato dal Comune di Ostuni al fine di riassumere e promuovere la visibilità di quanto realizzato nel corso del progetto PIC INTERREG “Rete di promozione dell’ambiente, del patrimonio culturale delle aree tradizionali delle regioni di Epiro e Puglia”.

IL PROGETTO  

Il progetto PIC INTERREG III A Grecia Italia 2000-2006 “Rete di promozione dell’ambiente, del patrimonio culturale delle aree tradizionali delle regioni di Epiro e Puglia”, di cui il Comune di Ostuni è partner con altri enti e cioè Università di Ioannina, Università di Thesprotia, Università di Preveza, Università di Arta e Comune di Alberobello, finanziato dall’ADG Greca (ministero dell’Economia Greco), si pone come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio architettonico tradizionale e di tutti gli elementi che lo differenziano (architettura, cucina, prodotti, manifestazioni, monumenti) nelle regioni dell’Epiro (GR) e della Puglia (IT).

Nell'ambito di tali finalità il progetto prevede le seguenti attività:

  • Azioni di reticolazione - Stazioni elettroniche di promozione e valorizzazione

Installazione, in un punto di facile accessibilità da parte dei turisti (ufficio turismo, azienda turismo, GAL, centro visite, museo, ecc.), di un infopoint contenente informazioni testi ed immagini sulle case bianche del centro storico di Ostuni e sugli itinerari. Comprensivo di software, traduzioni in greco, aggiornamento e manutenzione per adeguato periodo.

  • Azioni di promozione e sviluppo del progetto + azioni di sensibilizzazione e informazione del Progetto

Organizzazione di un Festival tematico per la promozione delle bellezze paesaggistiche di Ostuni da tenersi in luogo da definire. Andrà compresa la realizzazione di pubblicazioni, sia di materiale divulgativo da impiegarsi per la disseminazione dei risultati ottenuti dal progetto nel suo complesso, allo scopo di consentirne la divulgazione su larga scala e la promozione della sua applicabilità ad altri ambiti territoriali, che come attività promozionale del festival medesimo. Oltre a tale servizio dovrà essere prevista l’organizzazione di un seminario e la realizzazione di materiale illustrativo a supporto dell’iniziativa (inviti, manifesti ecc.).

  • Creazione nodo di informazione

E’ prevista la realizzazione di attività, relative alla scrittura dei contenuti tecnici delle caratteristiche ambientali/architettoniche da inserire nel portale generale di progetto, cui è responsabile il partner capofila TEDK di Ioannina. La scrittura dei contenuti del portale informativo d dovrà prevedere tutti i requisiti tecnici per una perfetta adattabilità con il portale del Tedk di Ioannina, pur essendo autonomo e funzionale; sarà necessario, altresì, prevedere un link di collegamento con il sito del comune di Ostuni, Preliminare a tale attività sarà quella dello studio, raccolta e digitalizzazione di materiale illustrativo sull’architettura locale dell’area (trulli e case bianche) con spiegazione delle illustrazioni effettuata almeno in due lingue (italiano ed inglese).

  • Creazione nodo di materiale originario

L'azione riguarderà la acquisizione e la classificazione da parte di esperti locali di materiale e documenti anche storici sull'architettura tipica in pietra. La digitalizzazione del materiale raccolto, la produzione di un cd rom multimediale e la pubblicazione di un volume.

  • Creazione Ufficio di accoglienza

L'attività consisterà nella attivazione di un ufficio informazioni turistiche/centro visite, con particolare riguardo ai diversamente abili, che fornisca al pubblico informazioni sull’architettura tipica locale. L'azione includerà l'unità di personale da impegnare nel centro informazioni, l'allestimento del centro, il noleggio per tutta la durata del progetto di arredi e attrezzature informatiche, oltre a spese varie per la sistemazione del locale scelto dall’Ente.

  • Studio di marketing ambientale

Acquisizione di un Piano di comunicazione ambientale inerente il SIC Litorale brindisino ed in generale del Parco delle dune costiere. Detto Piano dovrà approfondire in particolare l'elaborazione di strategie comunicative riguardanti la l'attuazione di politiche di promozione della fruizione compatibile del parco e di strumenti per la diffusione dell'offerta turistica ambientale.