Il Decreto Legge 09.02.2012 n. 5, convertito in legge 04.04.2012 n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, nei commi 1 e 2 dell'art. 5, introduce delle novità in merito alla possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 c.1, lett. a) , b) e e) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno, che sarà possibile inoltrare al comune con le modalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000.
Tali moduli, e in particolare la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero, pubblicati di seguito, daranno la possibilità di poter inoltrare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Il cittadino potrà inoltrare le dichiarazioni attraverso uno dei seguenti mezzi:
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raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
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fax al numero 0831/307337;
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per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
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che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
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che l'autore sia identificato con l'uso di carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi
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che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente al seguente indirizzo:
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M O D U L I
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Dichiarazione di Residenza
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Dichiarazione di trasferimento per l'estero
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Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
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Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
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