I Giganti del Mediterraneo

2009 Progetto

2009 Presentazione

2009 Le strade dei giganti

2009 Foto Ulivi Secolari

2009 Foto Premiazione

2009 Comunicato Stampa

2009 Norme di Tutela

(allegato pdf)

2009 Lg. regionale 14/07

(allegato pdf)

 

(sx)

-
   

UN IMPORTANTE RICOSCIMENTO PER IL TERRITORIO OSTUNESE

IL “PANDA D'ORO 2010”  a  I GIGANTI DEL MEDITERRANEO

Panda D'oro 

Premiata una Comunità di olivicoltori custodi degli oliveti monumentali, un paesaggio “culturale” tra i più antichi e affascinanti del Mediterraneo, simbolo indiscusso della Puglia
 

A Roma,  presso la sala di Rappresentanza della Commissione Europea in Italia,  è avvenuta la premiazione ufficiale del “Panda d’Oro 2010  - Diploma per la Conservazione della Biodiversità in Italia”.

Il WWF ha consegnato gli “Oscar dell’ambiente” ai paladini della natura italiana, che hanno realizzato le migliori “buone pratiche” per la tutela degli habitat e delle specie più preziose, dimostrando come, a pochi giorni dall’approvazione di una Strategia nazionale sulla biodiversità attesa da 16 anni e mentre è in corso la Conferenza internazionale di Nagoya, c’è chi già opera nei fatti con progetti innovativi per garantire la conservazione della biodiversità in Italia.

Il premio della giuria popolare, attivata grazie a una votazione pubblica sul web, è andato al progetto “I giganti del Mediterraneo” attuato da una Comunità di olivicoltori biologici che custodiscono un paesaggio olivetato millenario, nel rispetto della biodiversità. Su sette progetti andati in finale, quello relativo agli oliveti monumentali di Puglia è risultato il più suffragato.

Della Comunità fa parte l’Istituto Tecnico Agrario "E. Pantanelli" di Ostuni i cui oliveti secolari sono gestiti insieme alla Cooperativa "Terre di Puglia-Libera Terra Puglia” composta da giovani che coltivano le terre confiscate alla criminalità organizzata, sospinti da principi di responsabilità e sostenibilità. A condividere i principi della tutela del paesaggio agrario, della biodiversità e della legalità fanno parte anche aziende olivicole e antiche masserie (Brancati, Giummetta e Il Frantoio) che operano nella piana degli ulivi millenari.  Gli olivicoltori della Comunità producono olio extravergine biologico con la menzione speciale “da oliveti secolari di Puglia” ai sensi dell’art. 7 della L.R. n.14 del 2007, norma della Regione Puglia per la tutela e la valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali.

A ritirare il “Panda d’Oro 2010” Diploma per la Conservazione della Biodiversità in Italia è stato Gianfranco Ciola, Presidente del Parco Naturale delle Dune Costiere (impegnato nella tutela del paesaggio olivetato),  insieme a Francesco Prudentino, in rappresentanza del Comune di Ostuni, Franco Chialà dell’Istituto Tecnico Agrario “E.Pantanelli” di Ostuni, Fabio Zullo della coop. Terre di Puglia – Libera Terra Puglia, Corrado Rodio, Armando Balestrazzi e Giovanni Sabatelli delle masserie Brancati, il Frantoio e Giummetta.

 È un onore e un piacere premiare con il simbolo della natura in pericolo, colorato d’oro per affetto e preziosità, i progetti, gli uomini e le donne che grazie alle loro idee e al loro appassionato lavoro sul campo sono davvero i “paladini” della biodiversità italiana, e garantiscono la vitalità del nostro patrimonio ambientale e i servizi indispensabili alla vita che offre a tutti noi “– ha dichiarato Stefano Leoni, presidente del WWF Italia

Il principale valore del Panda d’Oro sta proprio nella sua ‘biodiversità’ che comprende specie animali e vegetali in pericolo, reliquie millenarie come gli ulivi, con la speranza di un futuro migliore per tutta la biodiversità del Bel Paese” ha concluso Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia.

L’edizione speciale del Panda d’Oro per l’Anno Internazionale della Biodiversità ha ricevuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica che ha voluto conferire al premio Panda d’Oro la propria Medaglia. Il Panda d’Oro 2010 ha ottenuto anche il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

 

Home | Albo Pretorio | Eventi | Avvisi | Comunicati | Rassegna | Municipio | Ambiente | Turismo | Contatti
fine pagina