Tutti i Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

I Tamburellisti di Torrepaduli in Piazza Libertà

 

Eccezionale questa sera in piazza della Libertà col famoso gruppo dei “Tamburellisti di Torrepaduli” e le tradizioni del Salento.

Organizzato dal Comune-assessorato alle Attività produttive, con inizio alle ore 21, si terrà il concerto del gruppo che è sorto nel 1989 con lo studioso Pierpaolo De Giorgi che incontrava Amedeo De Rosa e, nel 1990 i due, assieme ad un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti tra i quali Rocco Luca e Salvatore Crudo, fondavano lo storico gruppo dapprima denominato Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli.

Nel corso dei primi anni Novanta, I Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro concerti inediti e pionieristici, diventarono i protagonisti della riaffermazione della pizzica pizzica, musica e danza.

Il successo dei Tamburellisti, alla fine, contribuirono al recupero del grico della cosiddetta Grecìa salentina, lingua sopravvissuta dopo la colonizzazione magnogreca e la dominazione bizantina, cantandone alcuni brani significativi e scrivendone di nuovi. Ma tutto il Salento può essere considerato culturalmente greco ed è proprio la pizzica pizzica che, di per se stessa, per la sua struttura e per le sue funzioni, incarna le antiche concezioni elleniche. Anche Torrepaduli vanta ben definite origini greco-bizantine.

Con i Tamburellisti l’arte rifiorisce in un settore che sembrava totalmente dimenticato. I Tamburellisti di Torrepaduli sia con il loro originale percorso artistico, maturato in tantissimi concerti dal vivo, sia con lezioni impartite ai giovani nelle scuole pubbliche e private, danno l’avvio alla dilagante rinascita della pizzica pizzica

I Tamburellisti partecipano a numerosi festival e raduni significativi

Durante una ricerca del 1989, lo studioso Pierpaolo De Giorgi incontra il depositario Amedeo De Rosa. Nel 1990 i due, assieme ad un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti tra i quali Rocco Luca e Salvatore Crudo, fondano lo storico gruppo dapprima denominato Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli. Etnomusicologo, cantante e leader del gruppo, De Giorgi lavora da sempre al recupero delle tradizioni del Salento.

Il gruppo, utilizzando una serie di scoperte etnomusicologiche di De Giorgi, si pone all’avanguardia nel settore contribuendo in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica-pizzica.

Nel corso dei primi anni novanta i Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro concerti inediti e pionieristici, divengono i protagonisti della riaffermazione della dimenticata pizzica pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra. Dai testi, dai ritmi, dalle danze del gruppo si può notare un grande rispetto per questa cultura popolare, che viene osannata ma non ripetuta in forma banale o pittoresca, in osservanza dei precetti del grande musicista. Gioca un ruolo primario il tamburello salentino e, alla fine, il successo dei Tamburellisti recuperano anche il grico della cosiddetta Grecìa salentina, lingua sopravvissuta dopo la colonizzazione magnogreca e la dominazione bizantina, cantandone alcuni brani significativi e scrivendone di nuovi. Il canto, che unisce autentica poesia e buone vibrazioni musicali, non è diverso da quello degli aedi.

 

Ostuni, lunedì 12 agosto 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina