Tutti i Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Joint exhibition - Progetto Nat Pro

oggi, dalle ore 19.00 in Largo Stella - Centro storico

 

ProgrammaIl Comune di Ostuni è partner del progetto “NAT-PRO” (Strategic plans for restoration, protection & eco tourism promotion in Natura 2000 sites devastated by natural disasters – Piani strategici per il ripristino, la protezione e la promozione dell'ecoturismo nei siti Natura 2000 devastati dai disastri naturali) finanziato col Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia – Italia 2007/2013.

Altri partner del progetto sono la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, l'Università del Salento, l'Agenzia di Sviluppo della Regione Ovest della Grecia (capofila), l'Agenzia di sviluppo del territorio di Acaia, il TEI (Technological Educational Institute) – Università delle Isole dello Ionio.

Il progetto mira ad una gestione ottimale dei siti Natura 2000 attraverso la protezione dagli incendi e dagli impatti antropici, oltre che alla promozione dell'ecoturismo ed al ripristino di aree degradate.

L'area del Comune di Ostuni interessata dal progetto è il Parco Naturale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo dove sono stati realizzati studi specifici di carattere scientifico, azioni per la prevenzione dal rischio di incendi, una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’antincendio, un progetto pilota per ridurre l'impatto antropico legato agli accessi alle zone sensibili della fascia costiera, basato sull'intermodalità bus + bici, come alternativa all'uso dell'automobile.

Il progetto è stato promosso attraverso la campagna informativa “Vivi il parco con la testa, ama il parco con il cuore”. Nel Parco, inoltre, sono in corso diverse attività di turismo sostenibile e responsabile rivolte ai residenti, ai turisti e agli studenti ed è stato messo in atto un piano per la sensibilizzazione della cittadinanza e delle autorità alla prevenzione degli incendi.

Nell'ambito del progetto e delle attività di sensibilizzazione ed informazione, il Comune di Ostuni ed il Parco delle Dune Costiere, in collaborazione con la cooperativa Serapia, la Condotta Slow Food Piana degli Ulivi e il Gruppo Folk La Stella organizzano per oggi, mercoledì 7 agosto, dalle ore 19 in Largo Stella, centro storico di Ostuni, una Joint Exhibition dove saranno presentati i risultati del progetto.

Durante la  Joint Exhibition si potrà liberamente passeggiare tra gli stand dei partner di progetto e delle aziende con il Marchio del Parco Dune Costiere, presso i quali si svolgeranno le attività di animazione e sensibilizzazione sui temi dell’antincendio e del turismo sostenibile.

Alle ore 20 prenderà avvio un laboratorio di educazione all'assaggio dell'olio d'oliva per comprendere pregi e difetti dell’olio che ritroviamo quotidianamente sulle nostre tavole, a cui seguirà una degustazione dei prodotti delle aziende del Parco.

Da non perdere infine, alle ore 21.00, il concerto del gruppo altamurano Uaragniaun che, attraverso un percorso di rivisitazione dell’immenso patrimonio di canti e musiche della tradizione racconterà le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei "cafoni all'inferno": uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese

 

Ostuni, mercoledì 7 agosto 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina