Tutti i Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Avviato il percorso del Sistema Turistico Locale Valle d’Itria

 

Giovedì scorso 11 luglio il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha convocato un incontro finalizzato a proseguire il percorso, già in precedenza avviato per la costituzione del sistema turistico locale della Valle d’Itria, così come individuato dalla Regione Puglia con apposito regolamento del 2011 e indicazione delle aree turistiche.

Prima della riunione, il sindaco ha avuto un colloqui telefonico con l’assessore regionale, Silvia Godelli per chiedere una sorta di approvazione all’iter seguito e avendolo ottenuto, ha comunicato ai sindaci e ai rappresentanti dei Comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie, Cisternino, Martina, Fasano, S. Michele, S. Vito nonché della Provincia di Brindisi e del parco naturale delle Dune costiere che hanno preso parte all’incontro, la disponibilità della Regione a  condividere percorsi che partono dalla base, dalle realtà locali e che sono finalizzati alla costituzione dei sistemi turistici locali.

“Ho invitato i colleghi sindaci a fare un passo in avanti” spiega Tanzarella “e, soprattutto, a confermare la volontà che già in un precedente incontro dei comuni della provincia di Brindisi era stato manifestato cioè quello di procedere sulla strada intrapresa per mettersi insieme, per costituire il sistema turistico locale. Sulla forma di costituzione di tale organismo, tutti i presenti, all’unanimità hanno confermato questa volontà e si sono orientati, come scelta di carattere tecnico-amministrativo, sulla forma più semplice previsto dal testo unico sugli enti locali, cioè l’associazione dei Comuni”.

I sindaci hanno poi incaricato la dott.ssa Candita Bitetto e i suoi collaboratori, a mettere a punto una bozza di protocollo d’intesa, di comunicare a tutti gli enti locali: comuni, province, le Camere di commercio e gli enti parco interessati, in modo tale che, nella prossima riunione e con le opportuni integrazioni ed emendamenti, si possa arrivare alla sottoscrizione del protocollo d’intesa propedeutico agli atti amministrativi delle Giunte e dei Consigli comunali.

Il sistema turistico locale dovrebbe poi mettere a punto un progetto-programma nel quale si possa arrivare ad una valorizzazione e miglioramento dei servizi dell’accoglienza nel territorio della Valle d’Itria caratterizzato dalla presenza degli Enti locali e lavorare in perfetta sinergia con la Regione Puglia e i distretti turistici per poter partecipare con consapevolezza e pieno titolo, alla programmazione 2013-2020 che è ormai prossima.

I presenti si sono dati appuntamento a breve e non appena riceveranno la bozza del protocollo per poter portare avanti concretamente questo percorso che vede insieme tante realtà e comunità che possano costituire un punto di riferimento, un elemento di forza in questo contesto regionale, in una situazione difficile che proprio ha bisogno di grande unità d’intenti, di coesione e di condivisione di progetti e di strategie nel settore del turismo.

 

Ostuni, mercoledì 17 luglio 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina