Tutti i Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

“Un’emozione chiamata libro”: arriva Roberto Napoletano

 

Roberto NapoletanoE’ il direttore del Sole 24 ore, Roberto Napoletano, l’ospite del secondo appuntamento della Rassegna letteraria “Un’emozione chiamata libro” che si svolgerà domani venerdì 12 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco. 

Napoletano presenterà il libro Promemoria Italiano” (edito da Bur Rizzoli), e si confronterà con i lettori, con la giornalista Anna Maria Mori curatrice della rassegna e con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella.

Il libro, che nasce dalla rubrica tenuta da Napoletano sul supplemento Domenicale, “Memorandum” che è oramai giunto alla nona edizione e ha come sottotitoli: “Quello che abbiamo dimenticato; quello che dobbiamo sapere; quello che dovremmo fare”. “Telefonami tra vent’anni” diceva una bellissima canzone di Lucio Dalla. Promemoria italiano parte da qui ed esprime l’auspicio che tra vent’anni, nel 2032, non accada più quello che è successo nel 2012 rispetto a Mani pulite del ’92. Per evitare di tornare a constatare che la corruzione si è ampliata e uscire stabilmente dalla sua lunga crisi civile, l’Italia dovrà ritrovare lo spirito del Dopoguerra. Avremo bisogno di uomini della tempra di un De Gasperi o di un Vanoni, di un Costa o di un Mattioli e di uno o più eredi del pragmatismo contadino di Di Vittorio. Avremo bisogno di ritrovare i valori cattolici e laici di un tempo custoditi in piccole storie familiari, cose semplici che si tramandano di generazione in generazione, e costituiscono l’anima più profonda di un popolo. Soprattutto, avremo bisogno degli italiani. Che dovranno credere in se stessi, recuperare l’orgoglio, il gusto della fatica, il senso dello Stato, l’entusiasmo e la determinazione che consentirono, in pochi anni, di trasformare un’economia agricola in una delle più grandi economie industrializzate del mondo. Uomini e fatti di ieri e di oggi, raccontati in questo Promemoria con una scrittura narrativa, ci dicono che l’Italia ha tanti vizi ma è un grande Paese e può farcela. Dipende solo da noi”.

Roberto Napoletano è direttore del “Sole 24 Ore” dal marzo 2011. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. È autore dei best seller dell’economia Padroni d’Italia (2004) e Fardelli d’Italia (2005).

 

Il tema della kermesse letteraria  è: Ieri, oggi. E domani?.

Siamo un popolo di scarsa o nessuna memoria, ci è stato detto da tanti, molte volte. E la memoria dipende anche dalla lettura: in Italia si continua a leggere poco o pochissimo. Per quanto riguarda l'attualità, è quella del nostro vivere , e negli ultimi tempi è diventata sempre di più un ansioso e preoccupato “ dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Per il resto,  c'è la televisione: la realtà che crediamo di conoscere riguardo al mondo esterno, è quasi esclusivamente quella che ci viene raccontata dallo schermo televisivo.

Rimane il domani, il futuro. E quello, da un po' di tempo a questa parte, è come se fosse stato oscurato: non lo sappiamo, non lo vediamo, non riusciamo a immaginarlo. Il futuro è sempre stato sinonimo di sogni, di speranze. Il futuro è, per antonomasia, i giovani. Ma  sembra che ai giovani, oggi, venga proprio negato il futuro: il diritto, o la forza di costruire un progetto di vita.  E invece dobbiamo pensarlo, il futuro.  Ritrovare la capacità di volerlo e costruirlo, anche, e nonostante tutto.  Oggi il futuro è  soprattutto paura. Deve tornare a essere speranza: “Credo nella speranza” era il titolo di un bellissimo libro degli anni Settanta. Deve ritornare di attualità. E allora la domanda d'obbligo a tutti i partecipanti alla rassegna di quest'anno, qualunque sia il tema del loro scrivere,  sarà proprio questa: “ E domani?”

 

Il terzo appuntamento con la kermesse letteraria  sul filo conduttore generale “Ieri, oggi. E domani?” è in programma lunedì 15 luglio alle ore 21 quando il Chiostro San Francesco ospiterà Paolo Franchi che presenterà il suo libro: “Giorgio Napolitano – La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale” (Rizzoli 2012).

 

Ostuni, giovedì 11 luglio 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina