Tutti i Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Abbandono rifiuti: L’appello del Sindaco: “Isolate gli incivili”

 

Sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti urbani in città e nelle zone rurali è intervenuto il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, che ha rivolto un accorato appello a tutti i cittadini e residenti stagionali.

“Devo ringraziare, ancora una volta, la comunità e la cittadinanza per l’impegno che profonde in tutte le vicende che richiedono una grande partecipazione popolare” dice Tanzarella “Ho sempre detto e sostenuto che non si raggiungono risultati se non c’è condivisione e partecipazione di tutta la comunità ma devo, però, fare un ulteriore e accorato appello.

La nostra città ha una estensione  di oltre 220 chilometri quadrati, una popolazione che durante il periodo estivo si raddoppia o si triplica grazie alla presenza di tanti residenti stagionali. Ribadisco che non si può assolutamente risolvere il problema della raccolta e smaltimento dei rifiuti, se non c’è la collaborazione e lo spirito comune per raggiungere l’obiettivo.

E’ assolutamente impossibile controllare e  porre rimedio alla maleducazione e alla mancanza di senso civico su un territorio così vasto se non c’è questa grande collaborazione. L’invito accorato che faccio a tutti quanti è di evitare esempi perniciosi di mancanza di rispetto delle norme che spesso vengono messi in atti anche da parte di chi dovrebbe costituire un esempio virtuoso in questa direzione.

La città non merita questa violenza che alcuni fanno abbandonando i rifiuti indiscriminatamente nei posti più disparati. Non abbiamo la possibilità di sanzionare in tempo reale tutti quanti e di ripulire in tempo reale tutta la città intesa nella sua totalità di territorio urbano e rurale. E’ come il cane che si morde la coda.

Chiedetevi, cittadini, la cui maggioranza è rispettosa delle norme, del decoro urbano e vuole una città a misura d’uomo che sia esempio nel contesto regionale da seguire, chiedete ai vostri amici e cittadini che invece hanno un comportamento inqualificabile di rispettare prima se stessi e poi tutti quanti voi e non l’Amministrazione comunale.

Cercare di isolare e di rendere impraticabili e inammissibili quei comportamenti che offendono il decoro e la dignità di tutti quanti. Sono convinto che lo farete perché avete sempre dimostrato: un grande senso civico, un senso di responsabilità nei confronti di una città che avete la consapevolezza di essere vostra come tutti i beni comuni.

 

Ostuni, venerdì 12 luglio 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina