Home Comunicati Stampa

Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

L’estate ostunese al via con la  XIX “Notte di S. Giovanni”

 

Oggi venerdì 20 giugno alle ore 12, presso Palazzo di Città ad Ostuni si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima parte del Cartellone estivo 2013 predisposto dall'Amministrazione Comunale-Assessorato al Turismo.

La brochure di tutti gli appuntamenti sarà presentata dal Sindaco, Domenico Tanzarella, dall'Assessore al Turismo, Agostino Buongiorno e dal dirigente del settore Turismo-sport e cultura, Maurizio Nacci.

Nell'ambito della Conferenza Stampa sarà anche presentata la XIX edizione della Notte di San Giovanni che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno e che tradizionalmente apre la stagione estiva.

Un ricco programma che, negli anni, ha riscosso un grandissimo successo diventando un appuntamento fisso dell'Estate non solo degli ostunesi ma anche dei tantissimi forestieri, turisti, visitatori e villeggianti che hanno scelto Ostuni, la “Città bianca", per le loro vacanze ma anche per trascorrere gli eventi estivi proposti dall'Amministrazione comunale.

Due serate, nella pittoresca cornice del centro di Ostuni per salutare l’arrivo dell’estate rivivendo, attraverso un suggestivo itinerario tra musica, enogastronomia e “magia”, le antiche atmosfere legate alle tradizioni della Notte di San Giovanni. Questo proporrà “Note di San Giovanni”, il nuovo evento promosso grazie alla consolidata sinergia tra la Casa della Musica e l’Amministrazione Comunale di Ostuni – Assessorato al Turismo, in programma nelle serate di sabato e domenica nelle caratteristiche “location” di viale Oronzo Quaranta, Scalinata “Mons. Elio Antelmi”, largo Cattedrale e piazza della Libertà.

Il programma delle due serate:

Sabato 22 giugno

viale Oronzo Quaranta:

-          ore 21: Gruppo Folk “La Stella

-          ore 22: Barberìa – musica popolare


Domenica 23 giugno

Scalinata Antelmi – ore 21:

-          Musica operistica con: Aldo Gallone (tenore), Ida Pagliarulo (soprano), Danilo Panico (pianoforte) – Presenta: Roberto Bascià

Largo Cattedrale – ore 22

-          Pasquale Mega Jazz Project

Piazza della Libertà – ore 23

-          Tony Esposito in concerto

L’angolo della Sibilla”: interpretazione degli scarabocchi a cura di Anna Maria Cisternino


La Notte di San Giovanni

La Notte di San Giovanni rientra nelle celebrazioni solstiziali. In questa festa, infatti, secondo un antica credenza, il sole (fuoco), si sposa con la luna (acqua): da qui i riti legati ai falò e alla rugiada presenti nella tradizione contadina e popolare. Non a caso, gli elementi attribuiti a San Giovanni sono il fuoco e l’acqua con cui battezzava: una naturale associazione da parte del cristianesimo, adottata per sovrapporsi alle antiche celebrazioni.

Così nel corso del tempo, vi è stata una contaminazione di tradizioni antiche, pagane, e ritualità cristiana, che dettero origine a credenze e riti in uso ancora oggi e ritrovabili per lo più nelle antiche culture tramandate nelle aree rurali. Fondamentale, nel tempo, è stato anche il ruolo della musica che accompagnava tradizionalmente i riti generando suggestioni talmente forti da spingere, in magiche e armoniose notti d’estate, le giovin donzelle, a trovare l’amato.

Finalità di questo progetto è quella di ricreare oggi quelle atmosfere e quelle suggestioni, attraverso una sorta di galleria musicale che permetta il connubio tra antico e moderno e invogli il viaggiatore a vivere meglio l’esperienza che questa notte può regalargli.

 

Ostuni, venerdì 21 giugno 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina