Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Sezione staccata del Tribunale:

ricorso al Tar contro la chiusura

 

E’ stata impugnata dinanzi al Tribunale Amministrativo di Lecce, il provvedimento del Presidente del Tribunale di Brindisi, dott. Francesco Giardino, di soppressione della sezione distaccata di Ostuni del Tribunale.

Il Comune, difeso dagli avv. Cecilia R. Zaccaria e Alfredo Tanzarella, rispettivamente Dirigente e Funzionario dell’Avvocatura Comunale, affiancati dall’avv. Domenico Tanzarella oltre che da tutti i consiglieri comunali avvocati dei vari schieramento politici (avv. Angela Matarrese, Vincenzo Palmisano, Renato Flore, Luisa Danese, Fabrizio Putignano, Antonio Molentino, Salvatore De Stradis e Guglielmo Cavallo), i quali hanno aderito all’iniziativa giudiziale in adesione al Comune per dare maggior forza e credibilità all’azione e fugare eventuali dubbi in ordine alla legittimazione al ricorso dell’Ente locale, ha impugnato e contrastato il provvedimento presidenziale, al fine di mantenere la funzionalità della locale sezione distaccata del Tribunale, almeno sino a che la Corte Costituzionale (si pronuncerà il prossimo 3 luglio) non avrà verificato la compatibilità costituzionale della normativa attuata dal citato decreto presidenziale.

Come si ricorderà, il D.Lgs. 155/2012 ha disposto la soppressione di numerosi Uffici giudiziari (31 Tribunali ordinari, tutte le sezioni distaccate e diverse Procure della Repubblica), tra i quali la sezione distaccata di Ostuni del Tribunale di Brindisi e, in base all’art. 11 del decreto, la soppressione doveva divenire efficace dal prossimo 13 settembre.

In attuazione di quella disposizione, con Decreto del 22 marzo scorso, il Presidente del Tribunale di Brindisi ha disposto che dallo scorso 1 aprile tutte le iscrizioni a ruolo dei procedimenti civili attualmente assegnati alle sezioni distaccate (esecuzione mobiliare, tutele e curatele, contenzioso ordinario) non erano più da effettuare presso le sezioni distaccate ma solo ed unicamente presso il Tribunale brindisino in vista della soppressione delle stesse.

Il decreto legislativo 155/2012 è sospettato di incostituzionalità da parte della Regione Friuli Venezia-Giulia e da parte di numerosi uffici giudiziari sicché la Corte Costituzionale esaminerà la legittimità costituzionale della norma mentre, nelle more della pronuncia, numerose amministrazioni pubbliche, ordini professionali degli Avvocati e singoli professionisti hanno impugnato dinanzi ai TAR, i decreti con i quali i Presidenti dei Tribunali hanno avviato già l’iter di soppressione delle sezioni staccate dei Tribunali.

Il Comune di Ostuni vanta un’antica tradizione forense, un elevatissimo numero di avvocati iscritti all’Ordine ed un cospicuo carico giudiziario (sia civile che penale) ed è sede della sezione staccata del Tribunale di Brindisi e, come tale, oggetto di soppressione al pari di quelle di Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne e, con la soppressione della sezione staccata, si avrebbe un sicuro danno per la popolazione e la locale classe forense.

La classe forense ostunese ha manifestato la propria contrarietà alla soppressione della sezione distaccata e l’Amministrazione comunale, con atto n. 66 del 18 aprile scorso, alla luce di tutto quanto esposto, facendo proprio il rammarico, ha deciso di contrastare il provvedimento presidenziale e tutti gli altri che possano esservi connessi, al fine di mantenere la funzionalità della locale sezione distaccata del Tribunale, almeno sino a che la Corte Costituzionale non abbia verificato la compatibilità costituzionale della normativa attuata dal citato decreto presidenziale.

Anche i Comuni di Francavilla e Fasano hanno deliberato la proposizione dell’impugnativa avverso il provvedimento del Presidente del Tribunale di Brindisi che dispone l’accentramento degli affari giudiziari presso il Tribunale ordinario mentre, in merito all’utilizzo dell’immobile che ha ospitato sino ad oggi la “Pretura”, la Giunta ha espresso parere negativo dicendosi disponibile solo ad autorizzare l’uso del piano interrato (oggi adibito a deposito ed archivio).

 

Ostuni, sabato 11 maggio 2013

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina