Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Tre giorni dedicati al Vino novello

 

La Città Bianca celebra l’arrivo del Vino novello che di fatto chiude il cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa si svolgerà dal 9 all’11 novembre nel Chiostro San Francesco, nel suggestivo scenario di Piazza Libertà e zone limitrofe e sarà organizzata dall’associazione “Gruppo folk La Stella” di Ostuni, col patrocinio dell'assessorato al turismo. Si tratterà di una vetrina espositivo-gustativa con particolare evidenza per il vino novello oltre che per l’olio novello e prodotti tipici locali.

Presso il chiostro di palazzo San Francesco, domani venerdì 9 novembre alle ore 19, si svolgerà l’inaugurazione con l’apertura degli stand che rimarranno aperti sabato dalle ore 18 in poi e domenica dalle ore 10 alle 13.

Un’iniziativa ideata per valorizzare gli aspetti turistico-culturali ed ambientali e che comprenderà, domenica prossima, alle ore 17, presso la sede GAL, in via Cattedrale, lo svolgimento di un convegno sul tema: “Vino novello e olio”. Alla presenza del sindaco Tanzarella e con la moderazione del direttore del Gal, Carmelo Greco, interverranno il prof. Francesco Prudentino (esperto di olio) e il dott. Francesco Cascione (esperto di vini).

Le giornate saranno animate dal gruppo folk “La Stella” e da artisti di strada

L’evento prevede la degustazione di olio, pettole, bruschette, castagne, formaggi, puccetedde e vino delle viarie Cantine pugliesi.

Dopo la festività di San Martino si sà che: "Tutto il mosto diventa vino" ecco dunque che il pregiato novello può essere commercializzato e il meglio della produzione annuale viene presentato al pubblico in questa vetrina espositiva e degustativa che offrirà alcuni dei vini novelli abbinati a saporite specialità culinarie per apprezzare gli odori e i sapori dell’autunno in un sol bicchiere.

 

Ostuni, venerdì 9 novembre 2012

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina