Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

La Città Bianca celebra la giornata

delle Forze armate e festa dell’Unità nazionale

 

L’Amministrazione comunale, d'intesa con le Associazioni combattentistiche e d'arma e con le Forze dell'ordine, ha programmato le celebrazioni per la commemorazione dell’Anniversario della guerra 1915 – 1918 e la Festa delle Forze Armate.

La cerimonia si svolgerà eccezionalmente lunedì 5 novembre per dar modo a tutte le rappresentanze delle scuole di Ostuni, di partecipare ai diversi momenti civili e religiosi che vogliono ricordare e perpetrare i valori dell’unità della Nazione e ricordare chi ha sacrificato la propria vita per l’unità d’Italia.

Un momento per rinnovare l'impegno ad operare perché la concordia e la pace si affermino in Italia, in Europa e nel mondo intero oltre che per esprimere alle Forze dell'Ordine i sensi di doverosa gratitudine per l'alto compito che assolvono in difesa della Patria e delle istituzioni.

Per questa giornata, le associazioni combattentistiche e d’armi parteciperanno, insieme alla Civica Amministrazione e alla cittadinanza, alla cerimonia di commemorazione che vedrà: alle ore 9.30 la S.S. Messa presso la Chiesa delle Grazie celebrata da S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi – Ostuni. Alle ore 10.30 un corteo cittadino si muoverà dalla Chiesa della Grazie sino al monumento ai Caduti, in piazza Matteotti ove, qui, vi sarà la deposizione delle Corone di alloro e i discorsi delle autorità. L’inno nazionale e la canzone del Piave saranno eseguiti dal Coro “Antonio Legrottaglie”.

Un momento celebrativo che coinvolge tutte le Associazioni Combattentistiche e d'Arma che ancora oggi sentono vivo il ricordo di quei fatti che caratterizzarono la storia d'Italia e che coinvolge tutte le scuole della Città, per un riconoscente pensiero a tutti coloro che con l’estremo sacrificio della vita seppero assicurare l’indipendenza, l’unità e la libertà della Patria.

Ecco perché il Sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella, ha voluto lo spostamento della manifestazione a lunedì in modo tale che le scolaresche presenzino a questa celebrazione in modo tale che siano le giovani generazioni a trasmettere i sentimenti del sacrificio della vita e degli ideali di Unità Nazionale per tramandarle ai posteri.

Alle ore 12,00 una corona d’alloro sarà collocata presso il Monumento ai Caduti in mare in viale dello Sport.

 

Ostuni, sabato 3 novembre 2012

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina