Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Serena Dandini chiude “Un’emozione chiamata libro” 2012

 

Anche quest’anno sarà Serena Dandini l’ospite dell’ultimo appuntamento con la XVI edizione della rassegna letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma sabato 18 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.

Serena Dandini presenterà ad Ostuni il suo ultimo libro “Grazie per quella volta (Confessioni di una donna difettosa” (Rizzoli ed.) e dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con il pubblico del Chiostro San Francesco.

Serena Dandini - Grazie per quella voltaIL LIBRO: Di che cosa è fatta la vita? La vita di una donna di successo ma anche la vita di noi tutti? Di cose piccole e grandi. Di domeniche pigre in cui non rispndiamo neanche al telefono pr rimanere sdraiati su un divano abbracciati a un libro appena iniziato. Di ore spese a cercare il cellulare, le chiavi di casa o quelle della macchina: tutte cose che si nascondo malignamente in fondo a una borsa stracarica di cose utili o inutili, o chi sa dove. E' fatta di mattine in cui scopri allo specchio che in una notte  hai preso cinque anni e sei improvvisamente invecchiata e non ti resta che sperare in un po' di indulgenza in un Paese, il nostro, in cui dimostrare la propria età è più grave che fare una rapina a mano armata. E' fatta di speranze e di grandi delusioni, di battaglie vinte e perse, di amori e di amicizie. E' di tutto questo che Serna Dandini ci parla con una sincerità lieve e disarmante , consegnandoci la sua vita che  è poi la nostra stessa vita: per la quarta di copertina ha scelto una frase di Groucho Marx : “Questi sono i miei principi. Se non vi piacciono, ne ho degli altri”.

Foto di S. Dandini di Luciano AnelliSERENA DANDINI: Occorre spiegare chi è Serena Dandini? Limitiamoci a un elenco. E'la Serena Dandini della “Tv delle ragazze” di “Avanzi” dell'”Ottavo nano”, di “Parla con me” e dell'appena concluso “The show must go off” su La7. Abbiamo presentato a Ostuni, l'anno scorso, il suo esordio letterario, “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini”. Questo è il suo secondo libro.

IL TEMA scelto per l’edizione 2012 è Sentimenti e risentimenti (pubblici e privati). La fotografia di un Paese, il nostro, che fortunatamente (soprattutto al Sud) continua a coltivare la sua antica attitudine al calore nei rapporti umani, alla fedeltà agli affetti sopratutto famigliari,ma nel contempo, soprattutto negli ultimi vent'anni, ha accumulato una serie di rancori e risentimenti,  di delusioni, di sconfitte che hanno investito vistosamente la dimensione del pubblico, e hanno seriamente intaccato anche la fortezza del mondo degli affetti e dei sentimenti.

Un’emozione chiamata libro è curata dalla giornalista Anna Maria Mori in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune. La manifestazione  può contare sul contributo della Regione Puglia e sulla sponsorizzazione della Scaffsystem e della Bottega del Libro. 

 

Ostuni, venerdì 17 agosto 2012

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina