Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA

 

Susanna Tamaro a “Un’emozione chiamata libro”

 

Susanna Tamaro sarà l’ospite del terzo appuntamento con la XVI edizione della rassegna letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma lunedì 23 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.

Susanna Tamaro  presenterà ad Ostuni il suo ultimo libro “Per sempre”" (Giunti ed.) e dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con il pubblico del Chiostro San Francesco.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà sempre lunedì 23 luglio alle ore 21,

presso il Teatro Roma a poche centinaia di metri da Palazzo San Francesco.

  

Per sempre di Susanna TamaroIL LIBRO: “Per sempre” è una grande storia d'amore il cui protagonista è un uomo, Matteo, che da quindici anni, da quando la sua Nora se n'è andata, non fa che ripensare e interrogarsi: perchè? Di quanto dolore sono fatte le nostre vite? E quando finisce questo dolore? Come si esce dall'inferno? E chi è Dio?

E alla conclusione della storia, ad aspettarlo, ci sarà una risposta che ha  il sapore del dono, della meraviglia che non riuscivi a sospettare. Che stupisce tanto il protagonista quanto il lettore.

A tu per tu con il pubblico di Ostuni, l'autrice del romanzo da 15 milioni di copie in tutto il mondo: “Va dove ti porta il cuore”, il romanzo che è stato inserito tra i 150 libri che hanno scandito la storia d'Italia, in occasione delle celebrazioni per l'Italia unita al Salone Internazionale del libro di Torino.

Susanna TamaroSusanna Tamaro è nata a Trieste, e da molti anni vive a contatto con la natura ad Orvieto. Ha studiato al Centro Sperimentale di cinematografia diplomandosi in regia. Ha lavorato per la televisione. Ha pubblicato romanzi tradotti in tutto il mondo. Oltre al notissimo “Va dove ti porta il cuore”, il bellissimo “Per voce sola”, “Anima mundi”, “Rispondimi”, “Ascolta la mia voce”, “Luisito”, “L'isola che c'è”- Il nostro tempo- l'Italia- I nostri figli”

 

IL TEMA scelto per l’edizione 2012 è Sentimenti e risentimenti (pubblici e privati). La fotografia di un Paese, il nostro, che fortunatamente (soprattutto al Sud) continua a coltivare la sua antica attitudine al calore nei rapporti umani, alla fedeltà agli affetti sopratutto famigliari,ma nel contempo, soprattutto negli ultimi vent'anni, ha accumulato una serie di rancori e risentimenti,  di delusioni, di sconfitte che hanno investito vistosamente la dimensione del pubblico, e hanno seriamente intaccato anche la fortezza del mondo degli affetti e dei sentimenti.

Un’emozione chiamata libro è curata dalla giornalista Anna Maria Mori in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune. La manifestazione  può contare sul contributo della Regione Puglia e sulla sponsorizzazione della Scaffsystem e della Bottega del Libro. 

Il quarto appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma giovedì 26 luglio alle ore 21 quando nel Chiostro San Francesco arriverà Melania Mazzucco con il suo libro "Limbo" (Einaudi).

 

Ostuni, sabato 21 luglio 2012

 
Comune di Ostuni - UFFICIO STAMPA
Tel. - Fax 
   
fine pagina