BANDIERA BLU


 

rassegna stampa

OSTUNI - BANDIERA BLU 2007

cerimonia di consegna - sabato 4 agosto

qualità delle acque di balneazione - prelievi:

02/17-11/18 apr. 07

02/21-03/23 mag. 07

02/04-06/18 giu. 07

02/07/07-16/07/07

10/08/07-20/08/07

settembre 2007

 

 

 

 

La Bandiera Blu 2007 sventola su Ostuni

La Fee (Fondazione per l'educazione ambientale) ha assegnato ad Ostuni e alle sue spiagge la Bandiera Blu 2007.
Dopo due anni la Città Bianca torna ad essere scelta dalla FEE che per l’undicesima volta assegna questo riconoscimento ad Ostuni. La Città Bianca potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento assegnato in base a rigorosi controlli. La Bandiera Blu delle spiagge viene assegnata, infatti, per la qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale.
La Città Bianca è una delle quattro località pugliesi (due in meno dello scorso anno) ad aver ricevuto questo riconoscimento.
Il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha appreso la notizia nel corso della Presentazione delle Bandiere Blu 2007 che si è tenuta a Roma presso la sala conferenze del Ministero dei Trasporti. Un riconoscimento che conferma Ostuni tra le regine delle località balneari.«Ci siamo rimboccati le maniche e grazie al lavoro della giunta e di tutti i collaboratori del Comune abbiamo presentato una vera e propria radiografia della Città sotto tutti i punti di vista; ambientale, turistico e culturale. Evidentemente abbiamo fatto un buon lavoro visto che la commissione ci ha ridato quella Bandiera Blu che è tanto cara alla nostra bella Città. Siamo davvero felici per questo riconoscimento che conferma Ostuni tra quelle che hanno coniugato lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del territorio. Questa Bandiera ci impegna a lavorare sempre con maggiore impegno per migliorare i servizi offerti agli ostunesi e ai turisti. In questa ottica rientra la recente istituzione dell’area protetta di Torre San Leonardo, che consentirà di tutelare una zona del nostro territorio già definita di interesse comunitario e l’istituzione dell’isola ecologica che ha dato impulso alla raccolta differenziata».
L’attribuzione della Bandiera Blu ha trovato la soddisfazione di tutta l’Amministrazione Comunale. In particolare dell’Assessore all’ambiente, Giulia Anglani e al Turismo, Antonio Indiano. «E’ il risultato del lavoro svolto negli ultimi anni, ma anche negli ultimi mesi» ammette l’assessore all’ambiente, Anglani «l’istituzione del Parco di Lido Morelli e l’apertura dell’isola ecologica rappresentano uno dei punti qualificanti della nostra politica sostenibile».
«Un riconoscimento» continua l’assessore al Turismo, Indiano «che consente ai turisti di avere delle certezze in merito alla pulizia delle acque e delle spiagge oltre che sui servizi offerti per le loro vacanze» spiega l’assessore al turismo «La Bandiera Blu conferma il buon lavoro svolto da questa amministrazione nella tutele del territorio e nella sua promozione all’esterno».
Numerosi e rigorosi i controlli che vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione alla totale assenza di scarichi di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge. Importante per l’assegnazione è anche l’elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale, di un piano ambientale per lo sviluppo costiero (servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia, collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio, assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia, assoluto divieto di campeggio non autorizzato, divieto di portare cani sulla spiaggia, facile accesso alla spiaggia), la presenza sulle spiagge di contenitori per rifiuti in numero adeguato e la costante pulizia degli arenili e una continua sensibilizzazione per la raccolta differenziata.
La Fee (Foundation for environmental education) è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit che ha sede in Danimarca ed è attualmente presente in 46 paesi dei cinque continenti. Il suo obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all'interno delle scuole.
A marzo 2003, la Fee ha firmato un Protocollo d'Intesa di partnership globale con il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (Unep) e a febbraio 2007 un altro con l'Organizzazione Mondiale del Turismo (di cui è anche membro).
La Fee Italia, costituita nel 1987, agisce a livello nazionale con i programmi Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporters for the Environment, Learning about Forests e Green Key.

OSTUNI, mercoledì 16 maggio 2007

 

top